E SE LA TUA CASA SI TROVASSE NEL POSTO CHE HAI LASCIATO?

La storia
Francesco emigra con la famiglia a Milano, suo cugino Luciano resta a Monte Aspro, in Basilicata. Due mondi, due sentieri di vita che battono in diverse direzioni. Ma Francesco sente forte il richiamo delle origini del Sud: il sole, la terra, i frutti, il cibo, la nonna e il cugino amato lo chiamano. Ma resta al Nord dove spera di realizzare il sogno di diventare scrittore. Alla fine, ciò che Francesco seguirà romperà gli equilibri: per ritrovare se stesso dovrà scegliere un terzo luogo, molto lontano, che lo avvicinerà ai suoi desideri.
A chi?
A chi ha il cuore al Sud e il sogno al Nord e sente una spaccatura nel cuore che non è sanabile.
Perché?
Per assaporare il gusto di un romanzo di formazione che fa vivere la lacerazione interna del protagonista spinto verso il nord del futuro e il sud del passato in un caos emotivo che esploderà solo quando una serie di eventi gli indicheranno la direzione da prendere, sapendo che nulla è per sempre.
Lo stile
Una prosa che fa uso delle parole per entrare nel corpo dei luoghi, nel profondo dei sentimenti e nella poesia dei legami, anche i più struggenti.
Da leggere
per fare un viaggio lungo la geografia delle proprie esperienze e trovare finalmente una casa interiore che le tenga insieme.

Immagine di copertina del romanzo ll fiore dell’illusione di Giuseppe Catozzella, casa editrice Feltrinelli. Immagine utilizzata a scopo di critica e discussione.
