CHI STAI DIVENTANDO?

La storia
Spinto dalla madre, ex ballerina, Brando segue la sua inclinazione naturale per la danza classica. Ma il suo sogno è il disegno verso cui, però, è poco portato. L’incontro con Ettore, sua controparte speculare che si sforza di danzare per passione ma riesca con facilità nel disegno, cambia la direzione degli eventi. I due adolescenti affrontano rabbia e frustrazione, cadute, delusioni. Ma diventeranno l’uno il maestro dell’altro e il loro futuro avrà un orizzonte insperato.
A chi?
Adulti e adolescenti. Specie a chi si fa domande sul talento, a chi ne ha uno, a chi lo cerca.
Perché?
Per trovare domande sull’origine del talento, sulla fatica, sulla passione e il desiderio. Per vivere la nascita di un’amicizia turbolenta, affaticata dall’invidia, dal bullismo, dalla competizione, dalla fragilità emotiva dei due giovani protagonisti. E scoprirne anche il potenziale che trasforma entrambi.
Lo stile
Una prosa delicata, in grado di sfiorare nodi esistenziali legati alla fatica di pensare al futuro senza mai rischiare di rendere superficiale la leggerezza del lessico.
Da leggere
per sentire sulla pelle la spinta ad esprimere la forza che brucia dentro e che, se ben nutrita, può rendere migliore il mondo.

Immagine di copertina del romanzo Il talento della rondine di Matteo Bussola, Salani editore. Immagine utilizzata a scopo di critica e di discussione
